Sport

Ecco la crono vintage, bici d'epoca a Tirrenia

Giunta alla II edizione, la manifestazione è organizzata dall’Asd Folgore Bike, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di ConfcommercioPisa

Divertimento, passione e simpatia sono le parole chiave per due giornate piene di emozioni, organizzate a Tirrenia sabato 14 e domenica 15 febbraio.

La Cronovintage La Tirrenica, memorial “Rossella Riccetti” è prova Jolly del Tuscany Bike Challenge e cronoprologo del Giro d'Italia d’epoca.

Giunta alla II edizione, la manifestazione è organizzata dall’Asd Folgore Bike, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di ConfcommercioPisa.

Alla presentazione dell'iniziativa: Paolo Aghini (presidente Folgore Bike), Giacomo Bacci (presidente regionale Federazione ciclistica italiana), Federico Pieragnoli (direttore ConfcommercioPisa), Paolo Ghezzi (vicesindaco), Michela Piccioni (vice presidente Giro d'Italia d'epoca).

“L'evento è unico nel suo genere – ha spiegato il presidente Paolo Aghini – e sarà realizzato anche grazie alla collaborazione con la Scuderia automobilistica Kinzica e del Vespa Club di Pisa che parteciperanno alla manifestazione con il loro gioielli d'epoca, a due e quattro ruote".

La manifestazione è inserita nel cartellone di Marenia d’inverno – ha ricordato il vicesindaco Paolo Ghezzi – sulla quale è giusto investire risorse, ma la cosa importante per noi è saper coinvolgere attivamente in questa promozione sinergica gli operatori del territorio".

Secondo il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli “gli imprenditori, in un momento di crisi come quello attuale, debbono poter essere aiutati a promuovere il loro territorio. Ben venga dunque questa manifestazione sportiva sul litorale in bassa stagione, il cui successo sarà tanto più grande quanto più sarà capace di assumere una dimensione di turismo sportivo tout court”.

Una quarantina di squadre vintage, con biciclette d'epoca che vanno dal 1890 al 1987: saranno raggruppate per fascia d'età e tipologia, dai modelli mono-rapporto dei primi del ‘900 alle bici con cambio nuovo record e super record degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta.

La manifestazione è dedicata alla memoria di Rossella Riccetti, la giovane fisioterapista pisana, grande appassionata di ciclismo, scomparsa prematuramente nel dicembre 2012.