Attualità

EGO e Virgo all'Internet Festival

All’Internet Festival 2025 arrivano Virgo e l’Osservatorio di Cascina: tra scienza, arte, realtà virtuale e musica dal cosmo.

Per la prima volta l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) e Virgo partecipano all’Internet Festival di Pisa, portando in città installazioni immersive, performance in realtà virtuale e incontri che intrecciano scienza, filosofia e cultura pop. “Internet Festival è una delle più importanti manifestazioni culturali del nostro Paese legate all’ambito scientifico-tecnologico – ha dichiarato Massimo Carpinelli, direttore di EGO – e non poteva quindi mancare il contributo del nostro Osservatorio, che da sempre è impegnato anche ad esplorare e raccontare l’interazione della ricerca fondamentale con la società”.

La manifestazione, in programma dal 9 al 12 Ottobre, si sviluppa in 13 luoghi simbolo della città e vede EGO tra i protagonisti del programma con due giorni di attività al Centro Congressi Le Benedettine, dove sabato 11 e domenica 12 sarà possibile provare la realtà virtuale “Memorie d’onda. Virtual cosmos” e salire a bordo della “Big Bang Machine”, un’installazione mobile che simula un viaggio nel tempo fino agli istanti iniziali dell’Universo.

Il pubblico sarà accompagnato da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio pisano, con il supporto di Fondazione Pisa, IVECO e il progetto europeo AHEAD 2020. Domenica 12, alle 18.15, sempre alle Benedettine, si terrà il panel “Connessioni cosmiche. Come l’esplorazione del Cosmo cambia la nostra vita?” con la storica della fisica Adele La Rana e il filosofo Stefano Gattei.

Pochi metri più in là, alle 18.30 alle Logge dei Banchi, il musicista Massimo Magrini proporrà “Il suono dell’universo”, un set audiovisivo costruito a partire dalla sonificazione dei dati scientifici raccolti da Virgo.