Attualità

"Pronto a salvare 20 mufloni del Giglio"

Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore ha espresso dubbi sul progetto di uccisione degli animali al Giglio del Parco Arcipelago Toscano

Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore

Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore, è intervenuto sulle pagine de Il Tirreno per dichiarare la dua disponibilità ad accogliere 20 dei mufloni dell'Isola del Giglio per cui è previsto un progetto di abbattimento con specifici cacciatori.

Il presidente Bani, ha criticato dal punto di bista etico le azioni del progetto portato avanti dal Parco nazionale Arcipelago Toscano indicando che ci sono altre alternative per tutelare la biodiversità.

Bani ha quindi spiegato che è pronto a salvare i mufloni del Giglio che saranno poi consegnati ad aziende o privati che ne faranno richiesta per farli vivere in ambienti protetti.

Le modalità di eradicazione dei mufloni al Giglio hanno scatenato una forte polemica a livello nazionale che ha investito non solo gran parte degli abitanti dell'isola ma anche associazioni animaliste e forze politiche (vedi articoli correlati sotto).