Attualità

Al carcere arriva l'Open Day universitario

Lunedì presso la Casa di Reclusione di Porto Azzurro i detenuti incontreranno studenti e docenti dell'Università di Pisa. Importante opportunità

L'ingresso del carcere di Porto Azzurro

L’associazione “II Dialogo”, che da anni collabora con la Casa di Reclusione “ P.De Santis” di Porto Azzurro, realizzando numerose iniziative rivolte al recupero e alla risocializzazione delle persone private della libertà personale, ed in particolare promuove e sostiene i giovani reclusi nello studio, ha organizzato una giornata di orientamento alla scelta dei Corsi di Laurea, per i detenuti diplomati e/o prossimi at diploma, dal titolo “Open Day”.

Lunedì 24 Giugno 2019, infatti alle ore 11 presso la Casa di Reclusione di Porto Azzurro, alla presenza del comandante di Reparto dottoressa Giulia Perrini, e della Capo Area Educativa , signora Giuseppina Canu, la professoressa Baldi Lucia, presidente dell’Associazione Dialogo, presenterà i docenti e gli studenti dell’Universita di Pisa, che hanno manifestato la loro disponibilità ad incontrare i detenuti diplomati, interessati a proseguire gli studi universitari.

I docenti e gli studenti che presenzieranno all’iniziativa offriranno il loro contributo sull’orientamento agli studi universitari e forniranno ogni indicazione utile affinché i detenuti interessati possano effettuare una scelta in base alle proprie attitudini e prospettiva di vita futura.

Dopo la presentazione dei corsi universitari ed il confronto con i detenuti, ci sara una visita guidata aII’area esterna del carcere.

La giornata si concluderà con una conferenza stampa con i docenti universitari.