Cronaca

Elettrodotto, anche Filettole è preoccupata

Del progetto Terna e dei nuovi tralicci si parlerà in un consiglio comunale aperto il 16 aprile

L'amministrazione comunale di Vecchiano non ha firmato il protocollo di intesa relativo al progetto Terna relativo al nuovo tracciato dell'elettrodotto da sviluppare sul territorio. A precisarlo è il sindaco Giancarlo Lunardi, che sul da farsi chiede il parere dei cittadini.

Mercoledì 16 aprile alle 21 è indetto quindi un consiglio comunale aperto sul progetto che si svolgerà a Filettole, alla scuola primaria G.Casella.

Il progetto Terna prevede la costruzione di nuovi tralicci per la trasmissione dell'energia elettrica sulle colline che collegano CamaioreMassarosa, per poi scendere verso Chiatri e Balbano, fino a Filettole e San Giuliano Terme.

"Il Comune di Vecchiano è coinvolto, anche se in modo marginale dal progetto - spiega Lunardi - e la nuova linea tracciata sul territorio lucchese desta preoccupazione anche a Filettole, non solo per la tutela della salute dei cittadini, ma anche per l'eventuale danneggiamento di un'area limitrofa alla provincia di Pisa, di rilevante importanza ambientale, storico-artistica e paesaggistica, essenziale per lo sviluppo turistico del territorio. Per questo prima di prendere una decisione sui lavori vogliamo confrontarci con i cittadini, dal momento che, non avendo firmato alcun accordo con la società, la nostra Amministrazione può scegliere qualsiasi opzione possibile relativa alla questione”.