Politica

Elezioni a Cascina, Pd unito, Psi da solo

E' partita una raccolta firme per la candidatura autonoma a sindaco di Fabio Poli del Psi, il Pd si compatta sul nome di Betti

Mentre il centrodestra ha ormai da qualche settimana il suo candidato unitario ( Leonardo Cosentini, Lega, appoggiato anche da Forza Italia e FdI ) nel centrosinistra la situazione è più in evoluzione.

Il Pd ha rotto gli indugi e, dopo qualche discussione interna, ha deciso di appoggiare all'unanimità Michelangelo Betti. 

L'ex presidente del teatro Politeama ha già avuto il sostegno dei big locali del partito ("E ora pancia a terra con Betti, ha detto il consigliere regionale Pieroni ) con la consigliera regionale Nardini che ha subito lanciato un appello al resto dello schieramento e al M5s:"Non è tempo di divisioni".

In effetti, per ora, Betti resta solo il candidato del Pd, ma non quello della coalizione di centrosinistra. I primi a sfilarsi sono stati i socialisti che hanno fatto un appello per la candidatura a sindaco dell'attuale consigliere comunale Fabio Poli, lanciando una raccolta di firme a suo supporto. Cascina Oltre è la lista che ha raggruppato le forze di sinistra e che ha ancora non si è pronunciata su Betti, così come il M5s, che deve decidere se correre in solitaria o in coalizione.

Ci sono poi da considerare due realtà civiche, La Nuova Cascina di Simone Turini e Progetto Cascina, con leader l'ex vicesindaco Michele Parrini, che potrebbero decidere di correre da sole o appoggiare Betti.

In una situazione tutta in divenire sono molti i richiami all'unità. Se ne è fatto portavoce oggi Cristiano Masi, fino all'ultimo, assieme anche a Bice Del Giudice, indicato tra i papabili candidati a sindaco per il centrosinistra:"Non c'è più tempo per discussioni, personalismi, poltrone, correnti, litigi e divisioni.

Per contrastare la coalizione di Centro-destra, ad oggi, si sono offerti Betti, Poli, Del Giudice, Turini e Parrini. Praticamente tutta Cascina, ma divisa in cinque.

Cristiano Masi non sarà il sesto nome sul tavolo.

Continuerò, fino allo sfinimento, a ripetere che la nostra Comunità, dopo essere stata sedotta e abbandonata, ha voglia di una speranza di rinascita.

E resto disponibile ad eventualmente accogliere e promuovere la possibilità di una proposta condivisa ma nuova, civica e unita verso un unico obiettivo: combattere le destre".