Politica

Elezioni, nel comune di Pisa Pd e M5s appaiati

23 per cento la percentuale per il Pd a Senato e Camera, la stessa del M5s, con la Lega che si è assestata al 17. Boom di Leu

I dati disaggregati comune per comune propongono per il comune di Pisa una fotografia analoga a quella di altre città, con l'affermazione del M5s, la netta flessione del Pd e la crescita della Lega.

Il margine tra questi due ultimi partiti è di soli sei punti percentuali, 23 per cento per il Pd contro il 17 della Lega. Notevole il risultato di Leu ( che a Pisa aveva candidato al Senato l'ex sindaco Paolo Fontanelli ) che prende il nove per cento.

Il Movimento Cinque Stelle supera il 23 per cento di fatto appaiando il Pd come primo partito della città, un dato che avrà un sicuro riflesso in vista del voto amministrativo di primavera.

Più sfumata la posizione di Forza Italia, che viaggia intorno all'otto per cento, buono il risultato di + Europa che supera il 4 per cento.

Tra i candidati nell'uninominale, anche a Pisa città, i due candidati leghisti Ziello e Sbrana superano quelli del Pd Ciampi e Fedeli, con identiche percentuali in entrambi i casi, 31 a 30.

Notevole la performance di Paolo Fontanelli al Senato che supera il 9 per cento e prende oltre 400 voti solo come candidato.

Infine le due candidate M5s Palagini e Marrocco si assestano sui dati del partito, al 23 per cento.