Cronaca

Rifiuti speciali sversati direttamente nei tombini

Una società pisana di demolizioni scaricava scarti liquidi nei tombini del piazzale industriale dismesso nell'Empolese. Denunce e sanzioni

Sversavano rifiuti liquidi speciali esito di processi di lavorazione alimentare nei tombini del piazzale antistante un capannone industriale dismesso a Montaione. Ad accertare dinamica e responsabilità ci hanno pensato i carabinieri forestali di Empoli, dopo aver ricevuto la segnalazione da parte dei proprietari di quel sito fino a pochi mesi fa occupato da un'azienda produttrice di panificati.

La proprietà lamentava la presenza di rifiuti e altre problematiche di natura sanitaria nel proprio immobile. Gli accertamenti - tra sopralluoghi e campionamenti - hanno condotto i militari a una società pisana di demolizioni che lì aveva smaltito illecitamente rifiuti liquidi speciali sversandoli direttamente nei tombini del piazzale dell'immobile industriale.

Gli scarti liquidi erano originati dalla lavorazione alimentare della ditta operativa nei mesi precedenti, la quale aveva incaricato la società di demolizioni di liberare dai rifiuti l'immobile industriale. Loro avevano provveduto così: scaricando tutto nei tombini. Le analisi hanno accertato che quei rifiuti dai tombini del piazzale sono finiti nelle fogne pubbliche. Campionati e analizzati dai tecnici Arpat, sono risultati non pericolosi.

Resta la condotta, che è costata la denuncia per i presidenti del consiglio di amministrazione sia della società alimentare che di quella di demolizione per gestione illecita di rifiuti non pericolosi. Ai responsabili è stato notificato un verbale di ammissione al pagamento con sanzione amministrativa di 6.500 euro per ciascun trasgressore.