Cronaca

Esame del liquido seminale, un manuale col contributo di Pisa

Il testo è stato curato da Voliani e Olivieri, laboratoristi dell’unità operativa di Andrologia dell’Aoup

È nato grazie al contributo di due medici pisani il nuovo Manuale sull’esame del liquido seminale dell’Associazione andrologi italiani.

Il testo è stato infatti curato da Silvia Voliani e Luigi Olivieri, laboratoristi dell’unità operativa di Andrologia dell’Aoup, per fornire informazioni pratiche a chi si occupa di coppie con problemi di fertilità, rivolgendosi in modo particolare a laboratoristi, andrologi, ginecologi, urologi, medici di famiglia e farmacisti.

Sottolineando l’importanza che le competenze mediche e la tempestività delle diagnosi rivestono nella soluzione di problematiche di fertilità, l’Azienda ospedaliera universitaria pisana spiega: “L’esame del liquido seminale spesso viene eseguito da chi non ha una competenza specifica e, quindi, in maniera non appropriata. Molte delle problematiche d’infertilità di coppia sono conseguenza di patologie infiammatorie e di infezioni genito-urinarie, malattie in continuo aumento, che possono essere curate intervenendo tempestivamente”.