Attualità

Famosi e coraggiosi, alla Route arrivano i vip

Il rapper Frankie Hi-nrg e la ballerina Atzori tra gli ospiti della veglia. Domani con gli scout ci sarà il presidente Boldrini, domenica arriva Renzi

Tra gli ospiti di oggi c'erano l'ex ministro Carrozza e il presidente del Senato Grasso. Domenica, nell'ultima giornata, il cardinale Bagnasco celebrerà la messa alla presenza del presidente del consiglio Renzi. 

Domani, sabato 9 agosto, gli oltre 30mila scout si ritroveranno alle 21,30 per la veglia serale. Ci saranno Frankie Hi-nrg MC, Fabio Geda, un contributo di Pif e Samantha Cristoforetti, Simona Atzori e ancora una sand artist, Silvia Emme, un avventuriero solitario, Alex Bellini e un gruppo di percussionisti “ecologici”, i Bamboo. 

La serata sarà condotta da Federico Taddia e tradotta nella lingua dei segni. Strutturata come un flusso live di performance, la serata è pensata per “giocare” tra contenuto ed emozioni, con un ritmo in grado di fondere tra loro momenti di spettacolo e momenti di dialogo, mantenendo sempre ritmo, entusiasmo e interazione. Ci saranno i volti penetranti di Malala, di Peppino Impastato, di Giovanni Falcone, di Rita Levi Montalcini, di madre Teresa di Calcutta. 

La colonna sonora della serata è affidata a Frankie Hi-nrg MC: con i suoi testi saliranno sul palco i temi della verità, dell’impegno, dei diritti civili e dell’integrazione. E non solo: il rapper porterà una “Storia di coraggio”, con uno storytelling incentrato sulla discriminazione razziale. L’avventuriero Alex Bellini parlerà invece della sua esperienza di “Coraggio e solitudine”, testimoniando ai ragazzi il valore della paura, delle lacrime e del saper anche tornare indietro. Dopo tante traversate dell'oceano in solitaria, Bellini presenterà la sua prossima sfida: vivrà per 12 mesi sopra un iceberg. La danzatrice Simona Atzori porterà in scena alcune coreografie e racconterà la sua straordinaria storia di vita, mentre Pif e l’astronauta Samantha Cristoforetti attraverso dei video appositamente realizzati per l’occasione daranno una loro particolare lettura alla parola “Coraggio”. Pif, ex lupetto dell'Agesci, spiegherà come il coraggio non è fatto da azioni eroiche, ma da piccoli gesti quotidiani: è una sfida ai pregiudizi, è la forza di non scendere a compromessi, è l'essere sempre padroni di se stessi. "Il coraggio non significa non avere paura", così esordisce Cristoforetti. “Coraggio è avere paura ma è anche conoscere la strada giusta e impegnarsi nel seguirla, facendo ciò che si ritiene sia corretto: è andare oltre la paura assumendosi le proprie responsabilità e sapendo di fare la cosa giusta”. La musica continuerà con le percussioni e i suoni alternativi dei Bamboo, infine Andra e Tatiana Bucci, le uniche due sorelle sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz, porteranno la loro storia davanti ai 30mila Scout, per testimoniare l’importanza della memoria e della conoscenza storica. La veglia proseguirà con un dj–set a tema sull’Apocalisse.