Il distretto sociosanitario dell'Ausl Toscana nord ovest di Fauglia si arricchisce del nuovo Punto Insieme, cui potranno fare riferimento, oltre ai residenti del comune faugliese, anche i residenti di Orciano Pisano e Crespina-Lorenzana.
"È il primo Punto Insieme della zona delle colline - ha spiegato l’assessora Pietra Molfettini - di fatto, saranno attivati nuovi servizi dedicati alle persone fragili, non autosufficienti e con disabilità, che d’ora in poi non dovranno più spostarsi a Cascina o in altri luoghi distanti dalla loro abitazione. Un’altra conquista sanitaria e sociale per questo territorio".
"Il servizio sociale è sempre stato disponibile, anche telefonicamente allo 050.954880 o per mail - ha aggiunto Arianna Gennari, assistente sociale - tuttavia, sono soddisfatta per l’inaugurazione di questo sportello, perché le persone avranno una possibilità in più. Il Punto Insieme sarà aperto ogni martedì dalle 9 alle 12, e tutti avranno la possibilità di accedervi".
Allo sportello, infatti, troveranno un’assistente sociale cui far presente i propri bisogni. Successivamente una commissione composta da diverse figure professionali provvederà a una valutazione socio-sanitaria che porterà alla definizione di un progetto personalizzato in cui saranno indicati gli interventi più appropriati.