Attualità

La prima pietra dell'asilo da 1,4 milioni di euro

Cerimonia per l'inizio del cantiere che darà vita al nuovo asilo a Valtriano: 550 metri quadrati per una struttura energeticamente all'avanguardia

Il primo passo per il nuovo asilo nido di Valtriano, che sarà realizzato grazie all'ottenimento da parte del Comune di Fauglia di oltre 1,4 milioni di euro dal Pnrr, sarà mosso venerdì 4 Agosto.

In quella data, infatti, sarà simbolicamente posta la prima pietra della nuova struttura. "Un progetto di grande rilevanza, rimasto nel cassetto per anni - ha commentato il sindaco Alberto Lenzi - e che adesso, grazie ai fondi del Pnrr, questa amministrazione è riuscita a concretizzare".

"Aver raggiunto questo obiettivo ci consente di rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie che risiedono su questo territorio e a quelle che vorranno abitarci - ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Carli - arricchendo il ventaglio dei servizi offerti, conciliando tempi di lavoro e di vita e migliorandone la qualità".

La struttura è progettata con i più efficaci sistemi strutturali in fatto di sismicità e secondo i più moderni criteri in fatto di efficienza energetica, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici e termici, con basso impatto ambientale. In totale, l'asilo avrà una superficie di 550 metri quadrati, ed è pensato per ospitare tre fasce di età: lattanti (0-12 mesi), divezzini (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi).

Lo spazio esterno, completamente recitato, prevede invece un parcheggio e un’ampia area destinata unicamente ai giochi dei bambini.