Attualità

La ferrovia Pisa-Firenze nei programmi Stato-Rfi

Passo importante per due progetti di fattibilità che riguardano i collegamenti ferroviari della costa toscana con l'Alta Velocità

All'interno del contratto di programma fra Stato e Rfi (Rete ferroviaria italiana) sono stati inseriti il progetto di fattibilità del collegamento veloce Pisa-Firenze e del completamento della progettazione del quadruplicamento della tratta Pisa-Empoli. La notizia, arrivata ieri, è stata commentata con soddisfazione dal presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

"Una grande notizia per la Costa e per tutta la Toscana - ha detto -. Connettere più velocemente l’area pisana e livornese con l’alta velocità significa rendere questi territori più moderni e attrattivi. Adesso facciamo presto, è una novità che tutta l’area stava aspettando. Si tratta di due progetti che possono cambiare le prospettive per tutta la regione".

La notizia "era nell’aria - ha aggiunto Mazzeo - ma ora finalmente è realtà grazie al lavoro di squadra del Partito Democratico e al determinante contributo del segretario nazionale Enrico Letta. A questo obiettivo lavoravamo da tempo e non è un caso che fosse tra gli elementi qualificanti del Piano Strategico della Costa approvato nel 2016". 

"Dare a questo territorio infrastrutture di questa portata significherebbe davvero scommettere sul tessuto produttivo dell’area che corre da Pisa a Firenze, creare le condizioni per nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro e rendere tutta la nostra regione ancora più attrattiva a livello economico e turistico", ha concluso il presidente del consiglio regionale.