Attualità

Ferrovie, quasi pronta la tratta Pisa-La Spezia

Terminerà domenica 3 Agosto la prima fase del potenziamento tecnologico tra Viareggio e Massa. Da lunedì riprende la normale programmazione dei treni.

A un passo dalla fine. E' iniziato il conto alla rovescia per la fine della prima fase dei lavori che si concluderà domenica 3 Agosto con il potenziamento tecnologico tra Viareggio e Massa sulla linea Pisa – La Spezia. Da lunedì 4 Agosto riprende invece la normale programmazione dei treni.

Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana iniziati lo scorso 7 Gennaio hanno visto l’installazione del nuovo sistema Ertms, cioè European Railway Traffic Management System. Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni, finanziato con risorse del Pnrr. Inoltre sono stati rinnovati 13 chilometri di binari tra Massa e Sarzana. È stata poi effettuata la manutenzione straordinaria al ponte ferroviario a Pietrasanta e la nuova configurazione della stazione di La Spezia Migliarina per migliorare la gestione dei treni 5 Terre Express. 

Rfi ha dato infine il proprio supporto per la realizzazione della nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua (a cura della Provincia di Pisa). L’investimento totale da parte di Rfi è stato di 65 milioni di euro. 

È stata programmata la seconda fase dell’installazione Ertms tra Massa e Sarzana dal 1 al 26 Settembre.