Attualità

Fertilità e tumori, un corso

Un percorso formativo sul tema della fertilità in realzione alle pazienti oncologiche è in programma a Cisanello

Coordinare l’azione dei medici che operano in campo oncologico con gli esperti della medicina riproduttiva e con gli psicologi, per poter offrire una cura efficiente e completa alle pazienti oncologiche in età pre-fertile e fertile. Sono questi gli obiettivi del corso di formazione per la preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche, promosso dal Registro nazionale della Pma-procreazione medicalmente assistita dell’Iss-Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Dipartimento materno-infantile e il Centro Pma dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia a indirizzo oncologico dell’Aoup.

Il corso si terrà il 13 marzo prossimo all’ospedale di Cisanello, nell’Aula del Dipartimento cardio-toraco-vascolare (Edificio 10, inizio alle 8). I partecipanti verranno sensibilizzati sulla necessità di informare la paziente della possibilità di accedere a trattamenti di preservazione della fertilità, senza dover necessariamente ritardare l’inizio della terapia. I medici verranno quindi informati sulle varie strategie disponibili e sarà messa in evidenza l’importanza di una corretta informazione e di un adeguato supporto psicologico, che aiuti la paziente a affrontare l’eventuale infertilità indotta dai trattamenti.

Si parlerà di gonadotossicità della terapia oncologica nei tumori dell’età fertile, nella popolazione pediatrica e in età adolescenziale, di procreazione assistita e gravidanza nella paziente oncologica, di linee guida e risvolti medico legali, di crioconservazione degli ovociti e nelle malattie autoimmunitarie, di mappatura dei centri di crioconservazione sul territorio nazionale.