Attualità

Festa della Liberazione a Vicopisano

Il percorso di commemorazione si intreccerà con quello della Festa dell’escursionismo condiviso, in programma il 24 e 25 aprile

Per il 25 aprile nel territorio comunale in programma ci sono tappe di ricordo, celebrazione in tutte le frazioni e spostamenti in bicicletta e a piedi, per intrecciare il percorso di commemorazione con quello della Festa dell’escursionismo condiviso, in programma il 24 e 25. 

L'appuntamento è alle 9, con la deposizione della corona alla Madonnina di Caprona e alle 9,20 in piazza XXV aprile a Uliveto Terme. Ci sarà anche la possibilità di una visita guidata alla Buca dello Strinato con descrizione dei relativi eventi storici .

Alle 10 si proseguirà per deporre la corona alla lapide ai Caduti a Lugnano e testimonianza del Magistrato del Palio. Alle 10.20 deposizione della corona al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale a Cucigliana, alle 10,45 deposizione della corona alla lapide ai Caduti a Cevoli e incontro con l’Associazione Spazzavento Onlus e i partecipanti alla ‘Festa dell'escursionismo condiviso’ per percorrere insieme, a piedi, il tratto fino a San Giovanni alla Vena.

Alle 11,15 la Corona sarà deposta a San Giovanni alla Vena, alle 11,30 davanti alla stele commemorativa della Liberazione in Piazza Ferrucci, a Vicopisano, alle 12 davanti al Cippo Commemorativo alla Famiglia Petri, a Vicopisano Località Il Termine. Ultima tappa della celebrazione alle ore 12,30 in piazza della Chiesa a Vicopisano, per il saluto del Sindaco Juri Taglioli e l'intervento dei rappresentanti di Anpi  e dell’Aned, le letture del professor Giovanni Ranieri Fascetti del Gruppo Culturale Ippolito Rosellini e un intervento musicale dei Piccoli cantori di Santa Lucia della Filarmonica Municipale Giacomo Puccini di Cascina.