Cronaca

Fest'Acli, 70 anni in tre giorni

In programma per i festeggiamenti ci sono incontri pubblici, discussioni, spettacoli e degustazioni

Arriva Fest’Acli, la rassegna di eventi organizzati dalle Acli provinciali di Pisa, che giunta alla sua quarta edizione, quest’anno coinciderà con il 70esimo anniversario dalla fondazione delle Acli nazionali.

L’appuntamento è da venerdì 4 a domenica 6 luglio nella parrocchia di San Prospero a Cascina, negli stessi spazi dedicati alla sagra Sanprosperina. Tra gli eventi in programma spettacoli di musica e danza, mostre e laboratori.

I festeggiamenti inizieranno venerdì 4 luglio alle 18 con la presentazione del primo Bilancio sociale del patronato Acli della provincia di Pisa. Interverranno il presidente nazionale patronato Acli Paola Vacchina, il direttore generale patronato Acli Paolo Ferri, il presidente Cesvot Federico Gelli e il presidente della provincia Andrea Pieroni. Si proseguità con l’apertura degli stand gastronomici, prevista per le 19,30.

Sabato 5 luglio gli eventi continueranno alle 18 con un incontro pubblico sul tema La forza del lavoro e della famiglia per sconfiggere povertà e disuguaglianze al quale parteciperanno Antonio Guidi, già ministro della famiglia e neuropsichiatra infantile, la vicepresidente della regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente nazionale Acli Gianni Bottalico e il presidente del Forum delle famiglie Francesco Belletti.

Previsto per la serata anche uno spettacolo di animazione per bambini, a cura dell’associazione Chez nous, …le cirque!.

Infine, domenica 6 luglio alle 21, i festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo di musica e danza con maestri di ballo latino-americano e argentino, a cura dell’associazione Danza città di Cascina e dell’associazione culturale san Francesco. Alle 23,30 ci sarà un momento di preghiera nella parrocchia di san Prospero.

Durante il fine settimana di eventi sarà allestita la videomostra storica delle Acli e, sempre per tutta la durata della festa, saranno presenti laboratori creativi e animazione per i più piccoli, in collaborazione con l’Unione sportiva delle Aclie la cooperativa sociale Il simbolo. Saranno inoltre presenti stand delle associazioni e dei movimenti del territorio della provincia di Pisa, oltre ai servizi delle Acli.