Attualità

Filippeschi delegato Anci per l'innovazione

Proposta di Fassino approvata dal Consiglio nazionale dell'associazione dei Comuni. Complimenti da Ivan Ferrucci, presidente del gruppo Pd in Regione

Importante incarico per Marco Filippeschi. Il sindaco di Pisa e presidente della Provincia è il delegato politico nazionale dell'Anci per l'innovazione tecnologica e le attività produttive. La proposta fatta dal presidente Piero Fassino è stata approvata nella riunione del Consiglio nazionale dell'Anci.

“Ringrazio Fassino della fiducia – sottolinea Filippeschi – perché si tratta di un rilancio della mia esperienza: infatti l'incarico è in continuità con quello che ho svolto nell'ultimo anno come rappresentante dei Comuni italiani nella cabina di regia dell'Agenda digitale, compito che mi ha consentito di avere nuove conoscenze e di costruire nuove relazioni. Insieme al collega di Brescia, Emilio Del Bono, che presiederà la commissione, cercherò di organizzare un gruppo di amministratori locali esperti e appassionati, già attivi su questo versante, avvalendomi della struttura dell'Anci. In questo ambito, lo spazio di azione è molto ampio, anche per i Comuni, perché l'innovazione digitale ed energetica delle città è davvero un volano di sviluppo di nuove attività produttive e di servizi per i cittadini, per aiutare le imprese e per rendere più efficiente il settore pubblico: l'incarico assegnatomi valorizza anche la vocazione di Pisa, città considerata di punta per l'informatica e l'innovazione digitale e luogo di molte sperimentazioni dove operano aziende assai promettenti”.

Complimenti per l'importante incarico arrivano anche da Ivan Ferrucci presidente gruppo Pd Regione Toscana.

“Quello del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, è un incarico importante e di valore che sono sicuro saprà portare avanti al meglio - dice l'esponente regionale del Pd -. Per questa nuova esperienza gli faccio i miei migliori auspici e complimenti. Voglio ricordare che sul versante delle tecnologie, dell'informatica e dell’innovazione nei territori pisani si è sempre puntato molto e con lungimiranza; basti pensare al distretto tecnologico regionale, un polo all’avanguardia e di eccellenza. Innovazione e nuove tecnologie sono elementi portanti e irrinunciabili per la ripresa economica e occupazionale, per poter parlare finalmente di futuro alle nuove generazioni”.