Politica

Filippeschi è tra i super sindaci

Supera il 55 per cento dei consensi tra i pisani contattati da Monitorcittà ed entra nella classifica dei big. Al 32esimo posto

A gennaio, il Sole 24 Ore lo aveva messo al 25esimo posto nella classifica dei sindaci di città capoluogo più amati d'Italia.
Oggi, invece, lo studio di Monitorcittà riferito al secondo semestre 2013, mette Marco Filippeschi al 32esimo posto tra i sindaci di città capoluogo con più di 15mila abitanti. Il 55,2 per cento di gradimento, mette il primocittadino di Pisa tra i super-sindaci, visto che il sondaggio semestrale prende in considerazione solo i sindaci dei capoluoghi di provincia che hanno superato il 55 per cento di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Se si andasse alla urne ora, quindi, sarebbe rieletto al primo turno. Per poco, insomma, ma Filippeschi c'è. Non c'è, invece, Renzi, già ex al momento del sondaggio telefonico.

Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli che entrano nella “top 55”, erano 36 anche nel primo semestre 2013.

Sul totale dei sindaci che entrano in classifica 29 sono di centrosinistra (80,6%), cinque sono di centrodestra (13,9%), uno è dell’Italia dei Valori e uno del Movimento Cinque Stelle.