Politica

Sicurezza, parla Filippeschi

Diminuisce la percentuale dei reati in Provincia, ma secondo il sindaco occorrono dei provvedimenti a livello statale e politiche di sostegno

Marco Filippeschi

"La diminuzione percentuale del numero dei reati nella nostra provincia è un fatto importante e ho l'impressione che l'anno in corso possa portare risultati ancora migliori". A dirlo è il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che commentando la classifica per la sicurezza nelle città de Il sole 24 ore, precisa: "Ciò non deve far abbassare la guardia. Dobbiamo fare sempre di più e meglio per superare le criticità che abbiamo, soprattutto per prevenire, per controllare il territorio e i punti più delicati con continuità e in modo incisivo. Siamo incoraggiati alla collaborazione sempre più stretta con le forze dell'ordine che è l'obiettivo più importante". 

Ma secondo il sindaco, per risolvere il problema servirebbero anche provvedimenti a livello statale: "Non smetteremo di reclamare al governo il necessario reintegro degli organici di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, il potenziamento dei mezzi che si hanno a disposizione e una politica di sostegno alla sicurezza urbana, con misure specifiche, perché i bisogni delle città non sono uniformi. Il parlamento deve ancora legiferare per consentire di restituire ai sindaci un efficace e circoscritto potere d'ordinanza permanente e non solo contingibile e urgente. Sarebbe un atto dovuto e, visto il clima del paese, è un provvedimento necessario e urgente".