Lavoro

Finanziamenti in cambio di 200 euro, è una truffa

La Provincia di Pisa ricorda che uno sportello fornisce il servizio gratis e che ora non ci sono bandi aperti. E invita a segnalare

“Sedicenti professionisti stanno contattando attività commerciali per prospettargli la possibilità di accedere a bandi per l’assegnazione di somme a fondo perduto e offrendosi, per una modica cifra, di seguire la pratica onde ottenere il finanziamento”. A mettere in guardia gli utenti è la provincia di Pisa, che allo sportello Strumenti finanziari per lo sviluppo ha raccolto le segnalazioni dei commercianti.

L'occasione è per ricordare che “da sempre e gratuitamente, a disposizione di tutti coloro che desiderano chiarimenti sul panorama dei contributi a disposizione per le piccole e medie imprese, c'è lo sportello della Provincia di Pisa”.
Non c'è solo la proposta di ottenere pagando un servizio altrimenti gratuito a motivare l'invito della Provincia a fare attenzione: “L'inesistenza, al momento, di bandi aperti per la distribuzione di fondi di tal genere, l’affermazione, da parte di questi 'professionisti', che i bandi coprirebbero la totalità delle spese a qualsiasi titolo sostenute, addirittura anche quelle degli anni passati, la relativa modestia (200 euro) della cifra richiesta per curare la pratica, ci inducono a pensare che si tratti di nuove forme per raggirare gli ignari malcapitati”.
La Provincia invita pertanto a diffidare di chi offre “troppo facili” finanziamenti a fondo perduto ed esorta gli imprenditori cui vengano avanzate proposte simili a verificarne la credibilità contattando la rispettiva associazione di categoria o lo stesso Sportello sviluppo.