Spettacoli

Fino a qui tutto bene, al cinema Lantieri

Terza settimana in sala per il film di Roan Johnson. Fino al 15 aprile al Lanteri

Il regista Roan Johnson

Il film Fino a qui tutto bene di Roan Johnson sarà proiettato al cinema Lanteri oggi,  giovedì 9 aprile, alle 19,15 e alle 21,30. 

Venerdì 10 aprile il film sarà presentato dal regista Roan Johnson e dagli attori Paolo Cioni e Gugliemo Favilla (alle 19,15 e alle 21,30).

Il film sarà in programmazione a Lanteri fino a mercoledì 15 aprile.

Il film girato a Pisa e dintorni racconta l'ultimo weekend di cinque ragazzi nella casa in cui hanno studiato e vissuto durante gli anni dell’università, tra il confronto con la vita adulta, le scelte che cambiano la vita, e i ricordi del passato. E’ interpretato da Alessio Vassallo, Paolo Cioni, Silvia D’Amico, Guglielmo Favilla, Melissa Anna Bartolini con la partecipazione di Isabella Ragonese.

"E' un film bellissimo - ha detto il regista Paolo Virzì del film durante un incontro pubblico con Johnson all’Università di Pisa - che merita attenzione perché è pieno d'amore, di struggimento, di vita e di melanconia. Ma è anche un film forte e speranzoso. Racconta quella stagione della vita al crinale tra l'adolescenza e l'età adulta. E' un piccolo capolavoro".

“Nel 2013, l'Università di Pisa – ha spiegato Johnson - mi chiede di fare un documentario e mi sorprendo ad ascoltare ragazzi che, anziché lamentarsi per la crisi, hanno un atteggiamento di sfida. Di rilanciare, piuttosto che arrendersi. Per questo, quando ci è venuta l'idea per raccontare la fine di quel periodo protetto e acerbo, anziché seguire il classico percorso che ci avrebbe portati a sentirci dire che avremmo dovuto aspettare, che i soldi erano finiti, che avremmo dovuto scendere a compromessi produttivi, abbiamo deciso di fare da soli, di non arrenderci, di puntare in alto”.