Lavoro

Primavera d'Impresa, vince un'azienda cascinese

Al concorso toscano organizzato da cooperativa Crisis prima piazza per Endotics Italia, che produce e commercializza dispositivi medicali innovativi

Giuliano Gorini di Endotics premiato da Nati e Carassi

Endotics Italia ha vinto l'edizione 2022 del premio Primavera d'Impresa, il concorso organizzato dalla cooperativa Crisis, rivolto a micro, piccole e medie imprese – di tutti i settori merceologici – che siano riuscite, introducendo modifiche sul mercato e/o nel proprio sistema produttivo, a raggiungere una maggiore competitività.

L'azienda cascinese produce e commercializza dispositivi medicali innovativi, con una specializzazione nella soft robotics. Il focus attuale dell’azienda è quello della gastroenterologia ed in particolare quello relativo all’area del colon retto: a questo proposito è stato sviluppato il sistema 'Endotics' che rende l'esperienza della colonscopia indolore, sicura e facile.

Al secondo posto Probiomedica, spinoff dell'Università di Firenze e della Scuola Sant'Anna di Pisa. Nato nel 2015, ha sviluppato 'Capsulight', una soluzione al crescente fenomeno dell’antibiotico-resistenza nel caso dell’infezione gastrica da Helicobacter pylori, una delle più diffuse al mondo. Si tratta di una capsula ingeribile, un device terapeutico medicale a Led. Il progetto ha passato i test sugli animali ed è pronto per quello sull'uomo.

Erano 116 le imprese innovative in gara, che ha visto l'epilogo ieri al Palazzo dei Congressi di Firenze, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Firenze Dario Nardella e di Cristina Nati, presidente di Crisis.