Attualità

Rossi scrive ai due gay vittime di aggressioni

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha indirizzato una lettera ai due ragazzi che a Pisa e San Romano sono rimasti vittime di omofobia

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, ha scritto oggi lettere di solidarietà ai due giovani gay che sono stati recentemente oggetto di aggressioni omofobe a San Romano, nei pressi di Pontedera, e di contestazioni sempre di stampo omofobo, in un Liceo di Pisa. Il presidente ha espresso la vicinanza sua e della Toscana alle giovani vittime e ha stigmatizzato come “ignobili le offese ricevute” e come “fatti gravissimi” quanto accaduto, ribadendo che simili episodi sono “Una vergogna per la Toscana, da sempre terra di diritti.”

Agli aggressori Rossi invia un monito: “Non rimarrete impuniti”. E aggiunge. “E' ora di reagire tutti insieme, combattere l'omofobia, isolare i violenti, stigmatizzare e punire chi non rispetta le persone e il loro orientamento sessuale.”

“Da molti anni – conclude Rossi – siamo impegnati contro l'omofobia e contro ogni altra forma di discriminazione. Ma quanto accaduto ci fa riflettere e ci impegna ancor di più nel promuovere una cultura fondata sul rispetto della dignità delle persone.” Ai due ragazzi Rossi rivolge infine un'esortazione: “Sii sempre te stesso”.