Politica

"Salvini contro Moschea calpesta Costituzione"

A dirlo è il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo che il leader della Lega ha dichiarato il suo no alla Moschea a Pisa

Il presidente della Regione Enrico Rossi

Ieri il leader della Lega Matteo Salvini ( vedi articoli correlati ) ha dichiarato il suo no al progetto della Moschea a Pisa, al centro di una vicenda, sulla quale si è pronunciato il Tar, accogliendo il ricorso della comunità islamica, che è anche e soprattutto politica, con la Lega che, in campagna elettorale, ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia.

L'amministrazione comunale ha poi inserito il suo divieto alla realizzazione in una variante urbanistica che riguarda tutta l'area di Porta a Lucca e che comprende anche la ristrutturazione dello stadio. Ma poi è intervenuta la sentenza del Tar a riaprire i giochi.

Tra le reazioni alle parole di Salvini, da segnalare quella del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi:

"Salvini vuole ergersi a paladino della cristianità scagliandosi contro la moschea a Pisa e calpestando la Costituzione. A partire dall’articolo 19 della Carta che sancisce il diritto di professare la propria fede in qualsiasi forma.Il segretario della Lega conculcando questa libertà vorrebbe piuttosto far sussistere forme non controllate di associazione, che potrebbero sconfinare fuori dalla trasparenza e dalla sicurezza.

Piuttosto, se Salvini restituisse allo Stato i 49 milioni truffati, essi potrebbero in quota parte essere destinati all’Opera del Duomo per i lavori di manutenzione dello straordinario complesso monumentale della città di Pisa".