Politica

Società Mutuo Soccorso, "Valorizzarne il ruolo"

Società di mutuo soccorso, la consigliera regionale Irene Galletti (M5S): “Pronti emendamenti per valorizzarne il ruolo”

La consigliera regionale M5s Irene Galletti

Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Seconda commissione, interverrà sulla proposta di legge toscana sulla promozione del terzo settore con emendamenti a sostegno delle società di mutuo soccorso.

“Intendo presentare degli emendamenti che valorizzino le società di mutuo soccorso nella proposta di legge toscana sulla promozione del terzo settore", ha spiegato Galletti.

"Le società di mutuo soccorso, nate durante l’industrializzazione del paese per permettere fra gli operai ed i lavoratori la condivisione dei bisogni e dei servizi quando ancora non esistevano la mutua o le attività di sostegno, furono riconosciute dallo Stato nel 1886 ed il codice del terzo settore del 2017 ne ha valorizzato il ruolo". 

"E’ giusto - aggiunge - che la Toscana, che nel 2014 ha riconosciuto al mutuo soccorso un importante ruolo sociale, culturale e di tutela del patrimonio, ne promuova l’attività in maniera organica con le altre formazioni sociali e di volontariato.”