Attualità

Il tampone per il green pass si fa in aeroporto

Nei due scali toscani i viaggiatori potranno effettuare il tampone rapido necessario per ottenere il Green Pass e poter così salire su un volo

Il tampone per salire su un aereo direttamente in aeroporto: è la novità grazie alla sinergia tra le Misericordie toscane e i due scali, il Galilei di Pisa e il Vespucci di Firenze.

I viaggiatori potranno così fare direttamente in aeroporto, in pochi minuti, il tampone rapido necessario per ottenere il Green Pass e poter così salire su un volo aereo.

Il servizio parte da questa settimana in vista delle ferie agostane: le Misericordie toscane, attraverso Rami (Rete Ambulatori Misericordie), gestiranno l’accesso ai due scali gestiti da Toscana Aeroporti.

Gli uomini e le donne delle Misericordie saranno presenti costantemente ai varchi di primo accesso ai due scali per la misurazione della temperatura e le altre procedure di sicurezza anti contagio.

In più sarà possibile, per i passeggeri e il personale di Toscana Aeroporti, ma anche per qualunque cittadino, sottoporsi a vari tipi di test di rilevazione del contagio, dal test sierologico, che dà risposta in pochi minuti, al tampone molecolare, che dà risposta entro 48 ore.

Ma il più utile per chi viaggia è certamente il tampone rapido, che dà responso in 15 minuti e consente, in caso di negatività, di ottenere il Green pass, indispensabile per poter salire su un aereo.

Per poter effettuare i test, ogni giorno dalle 8 alle 19, ci si può presentare direttamente in aeroporto oppure, per evitare eventuali attese, prenotare sul sito aeroporti.misecup.com, dove sono evidenziati anche i costi dei vari test.