Cronaca

Formazione e occupazione per 800 stranieri

Il progetto della Regione Toscana punta ad aiutare gli stranieri che sono arrivati in Toscana per motivi umanitari a trovare un'occupazione dignitosa

Il progetto ha avuto il via libera dalla giunta. Su proposta dell'assessore alle Attività produttive credito e lavoro, servirà a rafforzare una rete di servizi integrati sul territorio, per l'informazione, l'orientamento e la valorizzazione delle competenze dei cittadini stranieri, finalizzati al loro inserimento nel mercato del lavoro. Lo scopo della Regione Toscana è di aiutare gli stranieri che sono arrivati in Toscana per motivi umanitari a trovare un'occupazione dignitosa e a valorizzare e migliorare le proprie competenze per inserirsi nel mercato del lavoro e nella società.

Le risorse che la Toscana può destinare al progetto ammontano a 800mila euro. I potenziali destinatari sono 800. 

Snodo dei servizi integrati previsti dal progetto, saranno i centri per l'impiego, che si faranno carico di interventi costruiti su misura, con percorsi individualizzati, sperimentando un modello territoriale innovativo per promuovere l'occupazione, attraverso una piattaforma di servizi, incentrati sull'utente.