Attualità

Futuri chirurghi plastici si specializzano a Pisa

La nuova scuola di specializzazione dell'ateneo pisano è diretta da Emanuele Cigna. Ecco i primi quattro medici in formazione

Da sinistra: il professore Emanuele Cigna con i medici specializzandi Alfredo Dente, Elena Guadagni, Raffaella Vega, Sara Ciapetti

Con i primi quattro medici in formazione nasce la Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica dell’Università di Pisa.  Un nuovo percorso che porta a 46 le scuole di specializzazione di area medica dell'ateneo pisano.

"Un bel traguardo - sottolinea l'università- che si colloca nel solco della prestigiosa tradizione clinico-chirurgica di questo settore disciplinare che a Pisa ha avuto maestri di chiara fama come il professore Paolo Santoni-Rugiu, uno dei primi chirurghi plastici d’Italia, il dottor Alessandro Massei, uno dei pionieri nella cura della labiopalatoschisi, la dottoressa Mariagrazia Salimbeni, esperta di microchirurgia ricostruttiva e di chirurgia dei tumori cutanei".

A dirigere la scuola di specializzazione è Emanuele Cigna, ordinario di Chirurgia plastica. "A Pisa questa scuola mancava - sottolinea  il professore - Quattro i medici in formazione al momento, con l'obiettivo comune di una formazione completa grazie alle interazioni multidisciplinari e a una didattica teorico-pratica sempre aggiornata sulle ultime novità dal punto vista clinico, chirurgico e tecnologico”. I medici specializzandi sono Alfredo Dente, Elena Guadagni, Raffaella Vega e Sara Ciapetti.

Ad esprimere soddisfazione è anche il presidente della Scuola interdipartimentale di medicina dell’università di Pisa Emanuele Neri: "Un bel risultato per la comunità accademica medica pisana e per l’Aoup che ci impegna a fare il possibile sia dal punto di vista didattico sia assistenziale per le nuove generazioni di specialisti affinché possano sempre beneficiare di un’adeguata formazione”.