Elezioni 2020

Gabriele Bianchi di Svolta a Cascina

"Andremo a capire perché la Giunta di Cascina a Guida di Susanna Ceccardi ha tagliato tutte le piante dell'Ex Orto Botanico"

Gabriele Bianchi

Gabriele Bianchi, candidato consigliere regionale con la lista Svolta, ha annunciato una visita a Cascina nella giornata di domani, martedì 1 settembre. All'appuntamento, fissato per le 19, saranno presenti anche Fabrizio Damiani, altro candidato di Svolta per il consiglio regionale, e Michelangelo Betti, candidato sindaco per il centrosinistra al Comune di Cascina.

"Andremo a capire perché la Giunta di Cascina a Guida di Susanna Ceccardi ha tagliato tutte le piante dell'Ex Orto Botanico - ha fatto sapere Bianchi -. Uno studio accurato della LIPU analizza nei dettagli il valore della flora e della fauna che ha subito una violazione profonda e radicale.

Un report di Radio Punto Cascina del maggio scorso fa invece un'analisi storica di quel luogo, legato all'anarchico Comasco Comaschi, ucciso dalle squadracce fasciste nel 1922 e alle piante trasferite dalla Festa Nazionale dell'Unità di Tirrenia del 1982.

Molte le domande che ci poniamo

Perchè il finanziamento della Regione Toscana di €78.000 è disperso e poi si finanzia con €40.000 un bio parco a 600 mt dopo aver raso al suolo il parco dell'Orto Botanico?

Le piante possono essere curate e il degrado può essere recuperato.

Perchè cancellare tutto?

Noi lo sappiamo!! Siamo alla ricerca delle prove

Intanto, martedì 1 settembre alle h19 visteremo quel luogo lì, per testimoniare che la memoria storica non si cancella, che gli alberi hanno radici profonde e sono patrimonio vivente di una comunità locale, che gli uccelli hanno il diritto di nidificare.

Saremo lì anche per dire e per dimostrare che Susanna Ceccardi ha fatto dei gravi errori di Governo della città di Cascina e che dunque, per il bene dei toscani, NON deve governare la Regione Toscana.”