Politica

Gestione rifiuti, risparmi e tempi rispettati

Ne parla l'assessore all'ambiente Salvatore Sanzo. "Grazie al ribasso d'asta abbiamo 400mila euro in più da investire per i nuovi cassonetti"

Salvatore Sanzo

Procede secondo il cronoprogramma la realizzazione del nuovo sistema di gestione dei rifiuti in città: dalla raccolta porta a porta al progetto dei nuovi cassonetti, interrati e automatizzati. Lo assicura l'assessore all'ambiente Salvatore Sanzo, che aggiunge: "Grazie a un ribasso d'asta adesso abbiamo un tesoretto di 400mila euro da reinvestire per l'installazione di nuovi bidoni, sia interrati, che fuori terra automatizzati, che si aprono all'inserimento di una tessera fornita ai residenti".

"Il numero dei bidoni -prosegue l'assessore- sarà maggiore rispetto a quello odierno e anche la loro dislocazione sarà ripensata per garantire ai cittadini una migliore fruibilità del servizio".

Le isole ecologiche interrate verranno posizionate nelle zone ad alto valore artistico, storico e culturale, come ad esempio piazza dei Miracoli, piazza dei Cavalieri, Borgo Stretto e piazza Santa Caterina. "L'obiettivo -precisa Sanzo- è quello di concludere gli scavi per il loro posizionamento entro dicembre".