Pisa Sporting Club

Gilardino presenta Pisa-Inter

Il tecnico nerazzurro ha introdotto i temi della sfida di domani pomeriggio all'Arena. Rosa corta per il Pisa che rinuncia a Denoon e Vural

L'allenatore del Pisa deve fare i conti con alcune assenze come Denoon e Vural. 

Com'è ripartita la squadra dopo la partita col Sassuolo?
"La squadra in questi giorni ha lavorato molto, ma molto bene. C'è il giusto tipo di mentalità, abbiamo analizzato la partita e rivisto le situazioni dove potevamo far meglio e migliorare. Bisogna dare merito a quello che è stato fatto nella sfida di Reggio Emilia. Abbiamo creato tanto, ma abbiamo lavorato anche bene"

Ci sono defezioni nel Pisa?
"Chi sarà a disposizione starà bene, ma ci sono Denoon e Vural indisponibili in più rispetto ai soliti. Sappiamo domani che affrontiamo la prima della classe. Saremo un po' più corti. Incontriamo una squadra in crisi? No, sarebbe da fantascienza dirlo. E una squadra forte e da parte nostra ci dev'essere una forte identità e un forte Dna che abbiamo mantenuto. Dobbiamo portare in campo queste caratteristiche di forza sulle gambe e di convinzione, consapevoli di rincorrere questo sogno"

Cos'hanno di preciso?
"Denoon ha avuto una distorsione alla caviglia, mentre Vural ha avuto un problema tendineo al ginocchio e li valuteremo entrambi nei prossimi giorni. Entrambi due infortuni in allenamento".

Che bilancio fa del campionato finora? E cosa aspettarsi da qui alla fine del 2025?
"Dovremo pensare a una partita alla volta. Sappiamo ciò che abbiamo fatto fino ad oggi e siamo consapevoli del campionato che faremo nel futuro. La squadra ha dato sempre grande dimostrazione attraverso atteggiamenti, sacrificio e corsa. Questa è la nostra chiave di lettura in campionato. Sappiamo che andiamo a incontrare un dicembre con partite importanti per il nostro percorso. Tanti scontri diretti e alcune partite contro grandi squadre".

Arriverete con i lungodegenti, un po' corti al match. Tatticamente come pensa di affrontare la partita?
"Mi sono concentrato su chi ho avuto in questi giorni senza crearsi alibi. Questa squadra ha sempre dato risposte e ha sempre dimostrato che chi è entrato ha sempre fatto la differenza nel modo e nel sacrificio. Essere bravi a partire in un modo e cambiare completamente è qualcosa che la squadra sa fare dal punto di vista tattico. Porterò anche due giovani ovvero Bettazzi e Maucci".