Un viaggio nella memoria per riscoprire il fascino dei giocattoli di una volta. Torna a Pisa “Giochi Retrò”, la mostra-mercato del giocattolo d’epoca giunta alla sua terza edizione, che domenica 26 Ottobre animerà per l’intera giornata, dalle 10 alle 19, gli spazi dell’Hotel Galilei in via Darsena.
Organizzato da Ganzo! Eventi Culturali, l’appuntamento si conferma come uno degli eventi più attesi dagli appassionati e dalle famiglie, un vero tuffo nel passato tra collezionismo, ricordi e divertimento. “È un’occasione per tornare bambini e riscoprire il piacere del gioco condiviso – hanno spiegato gli organizzatori in una nota – ma anche per valorizzare oggetti che raccontano la nostra infanzia e la storia del costume”.
Al centro della manifestazione ci sarà una grande mostra-mercato con espositori provenienti da tutta Italia, dove sarà possibile trovare giocattoli d’epoca, modellini, bambole, accessori, album di figurine e mattoncini colorati. Accanto alla parte espositiva, Giochi Retrò offrirà un ricco programma di attività interattive pensate per tutte le età: dallo spazio Retrogaming curato da Lantrodelriccio Retrogames, con console e videogiochi vintage, ai grandi giochi in legno proposti da Arciragazzi Pisa.
Non mancheranno i laboratori creativi, come quello di aquiloni condotto da Alberto Vitali, conosciuto come “Il Signore degli Aquiloni”, e le attività di costruzione di giocattoli con materiali riciclati, a cura di Arciragazzi Pisa e Nuvole Barocche.
“Giochi Retrò” sarà aperto al pubblico con ingresso a 3 euro (gratuito fino a 13 anni), acquistabile in fiera o online su ciaotickets.