Cronaca

Gioco d'azzardo, la nuova legge nasce a Perignano

Ora alla Camera, poi passerà al Senato. Tra le regole c'è che chi ha un reddito inferiore a 15mila euro non potrà giocare più di 500 euro l'anno

Chi ha un reddito inferiore a 15mila euro non potrà giocare più di 500 euro l'anno. Questa è solo una delle regole che potrebbero essere nella nuova legge sul gioco d'azzardo, se fosse approvata nell'attuale formula.

Una legge nata in provincia di Pisa, a Perignano, voluta e sostenuta da don Armando Zappolini, che nel 2012 ha creato la campagna Mettiamoci in gioco.

Una legge che, spiega il parroco di Perignano, non sarà proibizionista: “La legge è adesso al vaglio della Camera, poi andrà al Senato. Tutto sta procedendo bene, la carovana procede spedita, anche se ho paura degli indiani, come nei film western. Nessuno sembra esporsi pubblicamente contro la normativa, eppure ho sempre il timore che l’iter subisca dei blocchi o dei ritardi. Se tutto va bene comunque entro il 2014 la legge sarà approvata. Non sarà proibizionista, si potrà continuare a giocare, ma ci saranno più controlli”.