Cronaca

Giornata internazionale del pi greco: è il 3,14

Un giorno di matematica alla Scuola Normale di Pisa

Pure la giornata scelta è una formula. Così quel 3,14, negli Stati Uniti, diventa la data in cui celebrare la giornata internazionale del pi greco visto che nel loro anglosassone di indicare le date prima c'è il mese e poi il giorno.  
Una giornata per la matematica è il contributo che il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi alle celebrazioni.

L’intento è quello di prendere questa coincidenza come un pretesto per ricordare l’importanza centrale della matematica, sia nella ricerca scientifica, che nella società. Il programma, nella Sala Azzurra della Scuola Normale, prevede una mattinata di interventi scientifici, la cui prima parte è dedicata a illustrare le attività di ricerca del Centro De Giorgi. Successivamente verranno presentati argomenti più generali rivolti a un pubblico universitario non matematico. Infine, a partire dalle 17, Marco LiCalzi, professore ordinario al dipartimento di Management dell’Università Ca Foscari di Venezia, terrà una conferenza pubblica sulla retorica dei grafici in cui illustrerà come si possa argomentare senza parole (ma non sempre senza malizia) mediante l’uso di grafici e di figure.

Alle 18,30 al Cinema Arsenale, proiezione con ingresso libero del film Pi, il teorema del delirio diretto da Darren Aronosfky e poco conosciuto in Italia, ma acclamato da pubblico e critica.