Attualità

Giornata mondiale della donna in corso Matteotti

Sabato 7 esposizioni, letture, musica, arte, artigianato su iniziativa della Consulta per le pari opportunità e la democrazia di genere del Comune

In occasione della giornata internazionale della donna, sabato 7 marzo, alle 15.30, in corso Matteotti, la Consulta per le pari opportunità e la democrazia di genere del Comune di Cascina organizza la manifestazione "Spazi, orizzonti e oltre...." con esposizioni e dimostrazioni di lavori artigianali, pitture dal vivo ed esposizioni di quadri. 

Alle 16.30 letture a cura dell'associazione "La malcontenta" e alle ore 17 intervento dei membri del Consiglio comunale dei ragazzi e dibattito. In chiusura spettacolo musicale a cura dell'associazione "La malcontenta" al bar I portici.

Nell'ambito delle celebrazioni della giornata internazionale della donna rientra anche l'intitolazione della della strada e della piazza adiacenti alla Città del teatro di Cascina a Lea Garofalo. 

Lea Garofalo, sorella del boss di 'ndrangheta di Petilla Policastro, in provincia di Crotone, si ribellò alla logica mafiosa rifiutando di accettare la regola del silenzio omertoso e divenne testimone di giustizia. 

Costantemente in pericolo, si spostò in diverse città italiane affrontando la solitudine, la paura e la difficoltà economica. Nel novembre del 2009, fu sequestrata e uccisa. L'intitolazione è prevista per venerdì 20 marzo alle 17.30. Parteciperanno artisti della Città del Teatro con letture a tema.