Attualità

Gli azionisti Sat approvano la fusione

Il progetto è stato approvato dal 99,96 per cento del capitale rappresentato. Nessuna astensione

L'assemblea dei soci Sat ha approvato il progetto di fusione con Adf, la società che gestisce l'aeroporto Vespucci di Firenze.

Hanno votato a favore il 99,96  per cento degli azionisti, contro lo 0,04 dei contrari rappresentato dai piccoli azionisti. Nessun astenuto.

Tra coloro che hanno espresso voto favorevole, anche la compagine pubblica rappresentata da Comune e Provincia di Pisa, Fondazione Pisa e Camera di commercio.

Il rapporto di cambio è stato fissato in  0,9687 azioni ordinarie Sat per ogni azione ordinaria di AdF.

La fusione è condizionata al rilascio dell’autorizzazione Enac al subingresso da parte di Sat nella titolarità della concessione aeroportuale di Adf. L’Assemblea straordinaria degli azionisti di Sat ha inoltre attribuito al Consiglio di amministrazione una delega ad aumentare il capitale sociale.

Ieri anche l'assemblea di Adf aveva approvato il progetto di fusione. Sat incorporerà così Adf e la nuova società si chiamerà Toscana Aeroporti, con sede legale a Firenze. La società sarà quotata in borsa e il 51 per cento delle azioni sarà in mano a Corporacion America

Per fine aprile è previsto l'atto di fusione. Poi sarà convocata l'assemblea per eleggere il nuovo Cda che sarà composto da 15 consiglieri, di cui 9 di Corporacion America. Gli scali di Firenze e Pisa, insieme, costituiscono il quarto polo aeroportuale italiano con una previsione di 12 milioni di passeggeri.