Attualità

Gli economisti raccolti nei volumi del rettore

Il lavoro del professore sarà presentato dirante il 13esimo congresso dell'Aispe. L'opera è il risultato di una ricerca trentennale

Saranno presentati venerdì 12 dicembre, nell'ambito del 13esimo congresso dell'Aispe, i quattro volumi su Gli economisti accademici italiani dell'Ottocento, curati da Massimo Augello. Con l'autore, ne discuteranno Piero Barucci, già ministro del Tesoro nei governi Amato e Ciampi e attualmente membro della presidenza dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Pier Francesco Asso, dell'università di Palermo, Marco Guidi, dell'università di Pisa, Manuela Mosca, dell'università di Lecce, e Piero Roggi, dell'università di Firenze.

L'opera, frutto di una coedizione tra il ministero dei Beni culturali e la Fabrizio Serra, è il risultato di una ricerca trentennale condotta nell'ambito di numerosi progetti d'interesse nazionale (Prin), coordinati dal professor Augello. E' organizzata in forma di dizionario bio-bibliografico degli economisti italiani dell'Ottocento e del primo Novecento e si caratterizza come storia "documentale" della scienza economica nel nostro paese.

Il primo volume, diviso in tre tomi, contiene i saggi bio-bibliografici su più di 70 economisti del periodo, preceduti da un'introduzione che ricostruisce la storia del progetto e i suoi percorsi realizzativi e analizza, attraverso alcune tabelle e figure, i dati complessivi più rilevanti della ricerca. Il secondo volume si articola in un complesso di indici che facilitano la consultazione dell'opera e gli approfondimenti tematici.

Opera di documentazione e al tempo stesso di lettura, essa offre uno straordinario strumento di approfondimento e di ricerca non soltanto sulla scienza economica e gli economisti italiani dell'età liberale, ma anche sulla storia politica, economica e sociale del paese, per il ruolo cruciale da essi svolto nelle istituzioni.