Attualità

Gli insegnanti di geografia premiano Carrozza

Il riconoscimento all'ex ministro che si impegnò per potenziarne lo studio nelle scuola

Un riconoscimento a Maria Chiara Carrozza, parlamentare e docente all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Glielo ha assegnato l’Associazione che riunisce gli insegnanti di geografia (Aiig) per l'impegno profuso quando era ministro dell’Istruzione, università e ricerca: fu proprio lei a voler potenziare lo studio della geografia, accogliendo richieste che arrivavano da insegnanti e anche da numerose famiglie. 

La cerimonia di premiazione avverrà nell’ambito del convegno annuale dell’associazione degli insegnanti di geografia. “Il premio – anticipa il presidente Gino de Vecchis – è stato conferito a Maria Chiara Carrozza per aver rafforzato la presenza della geografia nella scuola, riconoscendone l’alto valore formativo”. 

Per Maria Chiara Carrozza questo premio assume un valore particolare. “Sono particolarmente grata all’Associazione – spiega – perché da ministro ho difeso il ruolo e l’importanza lo geografia e sono riuscita a potenziarne lo studio. La geografia è una materia con un ruolo strategico, studiarla con grande attenzione, grazie anche a metodi educativi innovativi, significa fornire alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere meglio la globalizzazione, consegnare loro strumenti per decodificarla e per leggerla in chiave critica. Per questa ragione rinnovo la mia gratitudine all’associazione che, oggi, riconosce quel mio impegno”.