Lavoro

Agricoltura fondamentale per il territorio

A San Giuliano si discute la nuova disciplina nel territorio rurale

Nell’ambito dell’Agrifiera 2014, il 30 aprile alle 10,30 nello spazio dell’Agrilaboratorio, si terrà un incontro con gli operatori del settore ed i cittadini organizzato dal Comune di San Giuliano Terme in relazione alla nuova disciplina del territorio rurale. L’agricoltura e le attività connesse rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico sostenibile del territorio; appare quindi non più rinviabile l'adeguamento della disciplina comunale del territorio rurale con il mutato quadro legislativo e la pianificazione.

L'assessore alla pianificazione urbanistica Enzo Pannilunghi e l’amministrazione comunale hanno voluto avviare questa importante ridefinizione delle norme convinti della necessità di individuare e definire risposte concrete alle esigenze del mondo rurale, coscienti del ruolo che questo ha oggi e di quello ancora più importante avrà nel futuro.

L'obiettivo è quello di valorizzare il mondo rurale riconoscendo l’agricoltura e le attività connesse come fondamentali per il presidio del territorio, per il mantenimento ed il miglioramento degli assetti territoriali e per la conservazione degli equilibri ambientali. La revisione e l'aggiornamento della disciplina del territorio rurale sarà condotta su due piani distinti, coerenti ed integrati: l'adeguamento tecnico della disciplina comunale al quadro normativo attualmente vigente e la rivisitazione organica, l'adeguamento in una prospettiva di carattere più “strategico”, di alcuni aspetti generali della disciplina comunale sia in relazione al piano strutturale che al regolamento urbanistico.
All’incontro interverranno il sindaco Paolo Panattoni, l’assessore alla pianificazione urbanistica ed edilizia del comune di San Giuliano Terme Enzo Pannilunghi, l’architetto Giovanni Giusti, l'agronomo Elisabetta Norci e l'agronomo Nicola Silvestri.