Cronaca

Gli scout sono "una grande occasione"

Vertice in Prefettura in vista del raduno Agesci. Un test secondo Tagliente, una risorsa per il comandante della Forestale

“Per la Regione Toscana, per Pisa e il Parco di San Rossore il raduno Agesci rappresenta anche una grande occasione per testare la capacità di pianificare e gestire grandi eventi. È l'occasione per dimostrare la competenza nel saper coniugare le diverse esigenze: ambiente, accoglienza, vivibilità, trasporti, sanità, sicurezza”.

Lo ha detto il Prefetto Tagliente nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la sicurezza pubblica, convocato a Palazzo Medici per fare il punto di situazione sulle misure organizzative in vista dell'evento.

“Tutti i grandi eventi - ha aggiunto Tagliente - hanno rappresentato una risorsa per le realtà territoriali che li hanno ospitati. Penso, per fare due esempi, alla manifestazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 per Roma e alle Olimpiadi invernali 2006 per Torino”.

Giuseppe Vadalà, comandante del Corpo Forestale per la Toscana, ha aggiunto che “la manifestazione rappresenta una occasione unica e di importanza nazionale per divulgare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sicurezza ambientale e agroalimentare. Il Corpo Forestale conta per questo sugli scout, che sono fra i principali attori della tutela dell'ambiente e dell’affermazione della legalità”.