Attualità

Gli studenti pisani alla Corte di Giustizia

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa in visita alla Corte di giustizia dell’Unione Europea: due giornate a Lussemburgo

Venticinque studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa hanno fatto visita alla Corte di giustizia dell’Unione Europea. Accompagnati dalla professoressa Sara Poli, docente di Diritto dell’Unione Europea, i ragazzi sono stati ospiti presso il palazzo del più alto organo giuridico dell’Unione Europea. 

Nell’occasione, gli studenti hanno assistito al dibattimento di un processo che vedeva coinvolte due importanti case farmaceutiche svizzere, Roche e Novartis. 

Successivamente si è svolto un tour in tutto il palazzo della Corte. Gli universitari pisani hanno intrattenuto anche numerose conversazioni con alcuni funzionari italiani presso l’istituzione, che hanno raccontato la loro esperienza e il loro ruolo all’interno della stessa.

L’Unione Europea ha così riconfermato i propri saldi legami con il mondo accademico italiano e, in particolare, toscano: la nostra Regione, del resto, può vantare la presenza, a Fiesole, dell’Istituto universitario europeo, oltre a una tradizione fortemente europeista.