Cronaca

Da Pisa all'inferno di ghiaccio del Rigopiano

I vigili del fuoco della squadra Usar, partiti insieme ad altri colleghi toscani, fanno parte della squadra specializzata nella ricerca delle persone

La squadra Usar Medium dei vigili del fuoco toscani sta operando tra le macerie dell'hotel Rigopiano alla ricerca di altri superstiti. Nell'equipe speciale, formata da poco più di trenta pompieri, c'è una folta rappresentanza di vigili del fuoco pisani.

D'altronde, proprio al comando di Pisa, quindici anni fa, è nato questo gruppo specializzato di ricerca persone, già attivo su numerosi scenari post terremoto o alluvioni, che si avvale di strumenti tecnologici all'avanguardia, come piccole telecamere o rilevatori di anche minime vibrazioni, delle competenze professionali accumulate in anni di esperienza e degli inseparabili cani, fondamentali quando si tratta di cercare persone disperse sotto le macerie.

L'ultimo lavoro, quello del recupero materiale delle persone intrappolate, spetta però sempre agli uomini. I vigili del fuoco, come è accaduto all'hotel Rigopiano, martoriato dalla slavina, hanno ricavato dei cunicoli tra le macerie, per calarcisi dentro e salvare i sopravvissuti, emozionando, con le loro gesta, milioni di italiani.