Sport

Gli Ori di Londra sul podio della Coppa Europa

Aspromonte e Avola trionfano a Pisa. Buona la prestazione delle Fiamme Oro del pisano Simone Vanni, formazione snobbata alla vigilia

Si sono imposti sulle Fiamme Oro della Polizia in finalissima. Così, le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, guidate dalle medaglie d'oro di Londra 2012 Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, hanno conquistato l’edizione 2014 della Coppa Europa, la "Champions League" del fioretto a squadre che, per la settima volta, si è svolta al Palasport Sergio Carlesi di Pisa, grazie all’organizzazione dell’Us Pisascherma in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Pronostici rispettati, dunque, dato che la squadra dei finanzieri fin dalla vigilia era inserita nel lotto delle favoritissime. Ma solo per quel che riguarda il gradino più alto del podio. Perché per il resto il torneo ha visto rincorrersi una sorpresa dietro l’altra. A cominciare dall’eliminazione già nei quarti dei fortissimi russi del Cska di Mosca, compagine praticamente composta da quasi tutti nazionali e campione uscente, per opera dell’Aix en Provence e in particolare di uno scatenato Le Pechoux capace di mettere assegno un parziale di 13-1, che ha consentito ai francesi di superare di misura (42-41) il Cska dopo esser stata sotto di ben dodici lunghezze.

Il piccolo capolavoro, però, lo hanno compiuto le Fiamme Oro del pisano Simone Vanni, formazione un po’ snobbata alla vigilia e che, invece, è riuscita ad approvare con pieno merito alla finalissima, dopo aver eliminato in semifinale proprio l’Aix En Provence. Una garanzia, invece, i russi del San Pietroburgo, che nella finale di consolazione hanno battuto proprio i francesi salendo sul podio per la sesta volta nelle ultime sette edizioni della Coppa Europa. Tante persone e nomi importanti della dello scherma nazionale a bordo pedana fra cui anche l’assessore comunale allo sport Salvatore Sanzo che ha avuto anche l’occasione di abbracciare tanti amici di quando primeggiava nel fioretto mondiale e anche d’intrattenersi a lungo con il presidente nazionale di Federscherma Giorgio Scarso.

Soddisfatto, alla fine, il presidente dell’Us Pisascherma Armando Magagna: "Per noi c’è soprattutto la soddisfazione di aver portato a Pisa una manifestazione così importante, un fiore all’occhiello che dà lustro a tutta la città sportiva e che siamo ben felici di essere riusciti ad organizzare anche quest’anno".