Sport

​Hockey maschile, il Cus Pisa è salvo in A2

Grazie a una vittoria in trasferta sul campo del Cernusco i pisani conquistano la salvezza con due turni di anticipo

Hockey Cernusco - Cus Pisa 1-2
Cus Pisa: Belli (P); Zoppi, Araoz, Bianco, Giorgi (C); Colella, Simpson, Pedreschi; Muzzupappa, Ferrini, Pagliara.
Entrati: Puglisi (P), Biancaniello, Ciancarini.
A disposizione: Albano e Fiorentini.
Allenatore: Francesco Miccoli.
Marcatori CUS Pisa: Ferrini G. Giorgi

Spesso la risalita dopo una rinascita non è facile né immadiata, nemmeno se ti chiami Cus Pisa, squadra che nel mondo dell'Hockey aveva ottenuto buoni risultati prima degli anni novanta. Dopo la rinascita però, la salvezza in A2 ottenuta quest'anno con due giornate di anticipo grazie alla vittoria di misura sul campo del Cernusco ha un sapore particolare visto che negli ultimi 5 anni la prima squadra aveva centrato già due volte la promozione (questa era la terza) in A2 ma era poi subito retrocessa in entrambe le stagioni.

La gara che ha regalato la salvezza non è stata troppo semplice pur contro il fanalino di coda Cernusco privo di qualche elemento. Si mette subito bene per i ragazzi di mister Miccoli che trovano il vantaggio con Ferrini che sembra indirizzare le cose nel verso giusto, ma una disattenzione in fase difensiva porta al pareggio degli avversario. Prima del riposo però i pisani si riportano in vantaggio grazie a Giorgi che sfrutta al meglio un corner corto.

Nella ripresa, con i risultati favorevoli che arrivano dagli altri campi, si vede un cus Pisa forse sicuro della salvezza, che allenta la tensione e rischia più volte di subire il pareggio, ma un po' di fortuna e la giornata favorevole di Puglisi porta chiude il risultato sull'1-2 regalando ai cussini vittoria e permanenza in categoria.