Attualità

I club pisani insieme contro le leucemie

Le associazioni di servizio di Pisa hanno unito le forze per donare un incubatore al laboratorio "Cavaliere", impegnato nello studio delle staminali

La donazione avvenuta a Scuola Medica

I club di servizio pisani uniti contro le leucemie e i linfomi con una donazione per l'Ail. Protagoniste, appunto, le associazioni Inner Wheel International, Lions Host, Lions Certosa, Rotary Pisa, Rotary Galilei, Rotary Pacinotti, Soroptimist International e l’Associazione mogli dei medici italiani, che hanno regalato uno speciale incubatore.

Questo strumento sarà destinato al laboratorio di manipolazione cellulare "Michele Cavaliere" per gli studi sulle cellule staminali e le loro implicazioni in emato-oncologia.

La donazione, avvenuta presso la Scuola Medica, ha visto partecipare i rappresentanti dei club, accolti da Francesca Biagi, presidente della sezione pisana dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, dal professor Iacopo Petrini, attuale responsabile del laboratorio, e dalle dottoresse Serena Barachini e Marina Montali dell’Università di Pisa. 

Il laboratorio, attivo proprio presso l'Ateneo pisano, si occupa da anni di cellule staminali e ha dimostrato la loro capacità di differenziarsi in strutture vascolari.