Attualità

I Comuni pisani insieme per i terremotati

Pisa, Calci, Cascina, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano aiutano le popolazioni colpite dal sisma: un conto corrente per le donazioni

I Comuni d Pisa, Calci, Cascina, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano si mobilitano congiuntamente per raccogliere fondi da destinare alle aree terremotate del Centro Italia.

A tal fine è stato aperto un conto corrente bancario
(IT 86 K 08562 14000 000012022877).
Il primo versamento sarà quello dei sei Comuni che apriranno la sottoscrizione.

Sul conto potranno poi confluire i contributi economici di Enti, di Associazioni e di singoli cittadini. Il conto, aperto dalla Pubblica assistenza di Pisa, è vincolato e sarà chiuso al momento opportuno dopo il trasferimento dei fondi direttamente al Comune di Amatrice, dove stanno operando i vigili del fuoco di Pisa.


Tra le altre iniziative congiunte: un coordinamento per la raccolta di beni deperibili, medicinali, vestiario ecc. A tal fine è stato istituito un coordinamento delle associazioni, Cri, Pubblica assistenza e Misericordia, cui rivolgersi per le donazioni. Su tutto il territorio dei sei Comuni sarà possibile, quindi, rivolgersi alle tre associazioni per definire le necessità, concordare le modalità e le tempistiche delle raccolte e delle donazioni.

Accogliendo la richiesta della Regione Toscana,  i sei Comuni ricercheranno personale in grado di contribuire nel mese di settembre alla gestione dei campi di accoglienza.