Spettacoli

I Concerti alla Normale, nuovo appuntamento martedì

Schumann, Mendelssohn, Martucci e Dallapiccola nel programma del violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan

Il giovane violoncellista armeno Narek Hakhnazaryan salirà sul palco del prossimo concerto della Normale. La rassegna al Teatro Verdi continua martedì 21 gennaio.

Il passaporto per la celebrità, a Narek Hakhnazaryan, l’ha siglato Rostropovich in persona, poi la fondazione, che del leggendario violoncellista porta il nome, l’ha ingaggiato tra i propri portabandiera nel mondo.

Anche grazie a queste referenze e alla medaglia d’oro al concorso Čajkovskij di Mosca conseguita nel 2011, il giovane violoncellista armeno ha richiamato le attenzioni dei principali teatri. Diretto da Daniele Rustioni con l’Orchestra della Toscana proporrà martedì 21 gennaio, al Teatro Verdi di Pisa per i Concerti della Normale, il Concerto di Schumann, caposaldo romantico del repertorio violoncellistico, incastonato all’interno di un programma che declina la notte in chiave ottocentesca (Martucci) e novecentesca (Dallapiccola) e porta poi la Sinfonia di un Mendelssohn adolescente, la prima che il compositore tedesco ritenne degna di dare alle stampe.