Attualità

I dromedari puliranno le spiagge

Domenica la prima uscita a San Rossore

I dromedari di San Rossore puliranno la spiaggia per la prima volta. Domenica 5 ottobre, il ritrovo per chi vuole essere coinvolto nella prima sessione sperimentale di pulizia della spiaggia con l’ausilio dei dromedari, è al Centro Visite San Rossore alle 10.

L'esperienza è aperta a un numero massimo di 30 volontari e la prenotazione è obbligatoria con una email all'indirizzo promozione@sanrossore.toscana.it e dotarsi di pranzo al sacco.

Come ha mostrato un recente studio del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, l’utilizzo di animali per la pulizia delle spiagge può infatti essere attuato, anche all’interno di aree a tutela integrale, senza alcun pregiudizio per la vegetazione presente.

Nella tenuta di San Rossore, a maggior ragione, oltre all’utilizzo dei cavalli, tali attività saranno d’ora in poi svolte anche con l’aiuto dei dromedari, che trasporteranno quintali di rifiuti raccolti in spiaggia senza alterare l’ecosistema.

A differenza di quanto si sarebbe portati a credere, i dromedari non si trovano più allo stato selvatico nei luoghi di origine, ma vengono oggi allevati ed utilizzati per le attività umane come lo sono bovini ed equini nel mondo occidentale.