Cronaca

Una giornata in villa. Aperti i giardini storici

In occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche italiane, sette ville della città aprono i loro spazi verdi ai visitatori

La città aderisce alla Giornata nazionale delle dimore storiche italiane promossa da Adsi per domenica 25 maggio. 

Saranno 20 i cortili e i giardini di antiche ville che dalle 10 alle 15 e dalle 15 alle 19 verranno aperti al pubblico nel territorio della provincia. Di questi, 7 si trovano nel capoluogo: Palazzo Ferroni, giardino Lattanzi, villa Theresa, Palazzo dei fiumi e fossi, Royal Victoria Hotel, giardino pensile dell'Ussero e palazzo Tozzi.

Per l'occasione il circolo Filippo Mazzei presenterà il nuovo allestimento del giardino di villa Theresa pensato per ospitare gli eventi culturali della Pisaniana, la manifestazione promossa dal circolo nell'ambito delle iniziative del Giugno pisano. il Circolo curerà anche la visita del giardino Lattanzi, mentre a palazzo del Vigna, che ora ospita il Royal Victoria Hotel sarà presente per un dibattito Enrico Guagnini dell'Associazione locali storici d'Italia.

L'iniziativa copre buona parte del territorio toscano, con un totale di 90 giardini aperti tra Firenze, Lucca, Pisa, Siena e Lunigiana.